Gli osteopati, grazie al loro approccio efficace ed alternativo ai medicinali, sono professionisti sempre più affermati ed apprezzati per risoluzione di problematiche muscolari ed osteo-articolari, talvolta fastidiose e sempre più frequenti.
Molto spesso i nostri bimbi presentano fenomeni non necessariamente dolorosi ma che preoccupano il genitore pensando che per porvi rimedio sia necessario affidarsi alle cure convenzionali come i farmaci.
L’osteopatia pediatrica può risolvere queste problematiche grazie a tecniche costituite da leggere pressioni sparse sul corpo che spingono ed aiutano il corpo ad autorigenerarsi e quindi ad autoguarirsi senza l’ausilio di farmaci.
Nei bambini, l’osteopatia pediatrica può aiutare nella risoluzione delle seguenti problematiche:
- disturbi del sonno
- difficoltà nella suzione
- coliche intestinali
- asimmetrie craniche
- reflusso gastroesofageo
- disturbi comportamentali (irritabilità, sovraeecitamento)
- problematiche posturali
- disturbi urinari e stitichezza
- problematiche relative lo sviluppo del bambino
- allergie e difficoltà respiratorie
Se vi accorgete che il Vostro bambino presenta uno o più disturbi citati qualche riga fa, fate la scelta giusta e rivolgetevi ad un osteopata pediatrico che, con professionalità e coscienza, saprà come affrontare ogni specifico caso.
Non procrastinate nel sottoporre il bambino ad una valutazione osteopatica, più il bambino è piccolo, meglio risponde alle digitazioni che una seduta osteopatica richiede. Fin dalle prime settimane il bimbo può davvero giovare delle sedute di osteopatia pediatrica e rispondere in modo corretto e positivo risolvendo in modo autonomo un problema che, spesso, nel neonato, è presente.
Importantissimo è rivolgersi ad un osteopata pediatrico certificato: vi sono numerosi sedicenti osteopati che si fregiano del titolo senza esserlo, per cui prestate molta attenzione e nel caso visitate il sito web del Registro Italiano Osteopati che saprà fornirvi informazioni sui propri associati e consigliarvene uno nelle immediate vicinanze della vostra città.
Non è possibile prevedere in anticipo quante sedute osteopatiche possano rendersi necessarie per risolvere uno o più problemi nel vostro bambino (lo stesso discorso vale anche per gli adulti), ma spesso dalle prime 3 sedute è possibile cominciare a vedere miglioramenti molto evidenti e quindi sarà possibile valutare se proseguire nei trattamenti oppure lasciare perdere.
E’ bene insistere sugli aspetti positivi che l’Osteopatia dona:
- Completa assenza di effetti collaterali: per eseguire una seduta di osteopatia non è necessario assumere farmaci, digitopressioni e stimolazioni delicate spingono il corso ad auto curarsi ed auto rigenerarsi
- Assoluta assenza di controindicazioni: è rivolta a tutti, dai più piccini alle persone anziane
- Velocità nella ripresa: possono essere sufficienti anche solo 3/4 sedute osteopatiche per vedere risultati importanti
Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito web www.mylinpha.com e prenotare una valutazione osteopatica volta a valutare i vostri punti deboli su cui poter lavorare per ottenere un concreto beneficio.