Il Traning Autogeno (qui un ottimo approfondimento) è una tecnica di rilassamento in cui il soggetto-paziente ha un ruolo indipendente ed attivo. Si tratta di una metodica nata agli inizi del Novecento, che consiste in una serie di esercizi di concentrazione, per raggiungere uno stato di rilassamento a livello fisico e mentale. La tecnica prevede di arrivare a raggiungere una capacità di “autosuggestione” tale da produrre un cambiamento psicologico ed il conseguente controllo di alcuni stati fisici, con miglioramento del benessere generale. Inizialmente la metodologia deve essere insegnata da un esperto, che possa guidare passo passo il soggetto ad apprendere le caratteristiche fondamentali, con la ripetizione degli esercizi e con l’associazione delle diverse formule a delle risposte: col tempo queste saranno generate in modo spontaneo, senza alcuna dipendenza dalla trainer o dalla guida.
Il nome contiene già in sé i due concetti fondamentali della metodologia. “Training” rimanda subito all’idea di allenamento, in quanto è necessario impegnarsi nei vari esercizi, in modo costante. Lo scopo è quello di raggiungere uno stato generale di rilassamento, sia a livello fisico che mentale. Gli esercizi sono appositamente studiati per focalizzarsi sulle diverse zone corporee: si tratta essenzialmente di esercizi “mentali” che hanno la capacità di apportare reali conseguenze a livello corporeo. L’insieme delle reazioni che vengono a crearsi nell’individuo assicurano una forte influenza sulla sfera psichica, con conseguente sensazione di benessere. Gli esercizi sono studiati e strettamente concatenati, con l’obiettivo di far raggiungere progressivamente risultati opposti allo stress.
La costanza è fondamentale e se osservata con impegno porta a delle modifiche psico-fisiche sempre più automatiche e consolidate. Infatti, “Autogeno” significa che si genera da sé (“autos” vuol dire “da sé” e “genos” vuol dire “che si genera”), spontaneamente: i risultati degli esercizi ripetuti costantemente saranno continui ed apporteranno benefici anche senza il concorso della volontà dell’individuo. A seguito del giusto periodo di allenamento, in molti riferiscono di provare la sensazione di calma e rilassamento anche senza dover fare nulla. Il benessere psico-fisico diventa una sorta di riflesso della costante pratica di esercizi: le sensazioni positive arrivano in modo automatico e spontaneo, senza dover essere cercate attivamente.