Esistono diverse strategie che se praticate con costanza e con una forte motivazione, possono aiutare a smettere di fumare in modo definitivo.
Per affrontare gli sgradevoli sintomi dell’astinenza da nicotina che sopraggiunge inevitabilmente quando si smette di fumare, si possono usare alcuni rimedi acquistabili in farmacia, come la gomma da masticare o il cerotto alla nicotina che contrastano la voglia di fumare.
In genere quando sopraggiunge la voglia di accendersi una sigaretta, questa dura un massimo di 5 minuti. In questo intervallo di tempo può essere utile distrarsi dal pensiero del fumo dedicandosi ad altre attività e diversivi, come ad esempio: bere un bicchiere d’acqua, masticare un bastoncino di liquirizia, fare due passi e cosi via. Si tratta di strategie eseguibili nell’immediato, non appena si sente l’impulso di fumare e che possono spezzare la tensione causata dal desiderio di fumare.
É molto importanterinforzare la motivazione, tenendo sempre a mente le ragioni che hanno portato a smettere di fumare, così come i benefici appena raggiunti. Anche circondarsi di un ambiente salutare è fondamentale per raggiungere l’obiettivo.
Se si è attorniati di fumatori, sarà sicuramente più difficile uscire dalla dipendenza. Meglio iniziare a frequentare ambienti dove la sigaretta è bandita e l’aria è più pulita, confrontandosi con chi ha punti di vista diversi sul fumo e può sostenere la scelta di smettere.
Come tutte le cose, uscire dalla dipendenza da tabacco richiede tempo e pazienza, soprattutto quando si tratta di un’abitudine consolidata nel tempo.
Tuttavia smettere di fumare è un’impresa tutt’altro che impossibile da affrontare, esistono moltissime testimonianze di persone famose che ci sono riuscite e che non tornerebbero mai più indietro.
Una di queste è l’attrice Jennifer Aniston che ha dichiarato di essere stata una fumatrice incallita fino al 2012, quando ha finalmente deciso di smettere, aiutandosi con le tecniche di rilassamento e meditazione, come lo yoga.
Un altro attore celebre, quale Matt Damon, è ricorso all’ipnosi per uscire dalla sua dipendenza e migliorare la sua fertilità, ciò gli ha permesso di diventare padre di ben 4 bambini.
Avere delle persone care che ti sostengano in questa impresa è molto importante, lo sa bene il presidente degli Stati Uniti Barack Obama che era dipendente dalla sigaretta fin dall’adolescenza ma ha dichiarato di essere riuscito a smettere grazie all’aiuto e al conforto di sua moglie.