Perché alcune persone non vengono punte dalle zanzare?

Il fenomeno estivo delle zanzare

Con l’arrivo della stagione calda si presentano anche i fastidiosissimi insetti, le cui femmine sono note per le punture alle persone, a cui succhiano il sangue, lasciando inevitabili bozzi e un prurito particolarmente antipatico. Oltre a rappresentare un problema estetico possono comportare un disagio legato alla salute, proprio perché la zanzara rischia di mischiare il plasma di persone diverse, alcune delle quali affette da particolari patologie, senza considerare le allergie a questo tipo di insetti da parte ci alcuni individui. Ci sono, tuttavia, persone che vengono punte e altre no. Il 20% della popolazione presenta caratteristiche specifiche in grado di attirare le zanzare. Gli studi condotti dagli esperti individuano diverse sostanze: acido urico, acido lattico e ammoniaca. Questi elementi si trovano nel sudore, tipico in estate e vengono facilmente individuati dalle femmine delle zanzare. Gli esemplari maschi, infatti, in stato larvale si nutrono di zuccheri, presenti nei fiori e nella frutta, mentre superata la condizione di larva non si nutrono più.

Gli elementi preferiti dalle zanzare

Le ricerche degli esperti hanno permesso di conoscere in maniera approfondita anche l’influenza dei cibi e delle bevande consumati, perché le sostanze contenute, rilasciate nel corpo creano alcuni effetti specifici Messi in relazione con le preferenze degli insetti. Tra i molti motivi della capacità di attrarre le zanzare figura la produzione di anidride carbonica, che avviene nella respirazione e nella traspirazione. L’organismo umano assume ossigeno ed espelle anidride carbonica e le zanzare hanno alcuni recettori posti nelle loro mascelle che consentono di captare l’anidride carbonica fino a 50 metri di distanza, solitamente le persone sovrappeso hanno un rapporto tra ossigeno e anidride carbonica maggiore, quindi è più facile che vengano punti dagli insetti. Lo stesso vale per la presenza elevata di colesterolo o steroidi e a essere vissute predestinate sono altresì le donne incinte. Ad incidere è anche la birra, per l’odore che il corpo emana dopo aver assunto la bevanda alcolica. Inoltre si deve considerare il gruppo sanguigno, il loro preferito è il gruppo 0, infatti assumono meno sangue del gruppo B e del gruppo A. I fattori esterni che influiscono sul l’attrazione degli insetti sono i colori, tanto da suggerire alle persone di non indossare indumenti neri, rossi, grigi e blu, e la luna piena, elemento atto a rendere le zanzare molto più attive.

I rimedi contro le zanzare

Le persone ad ogni estate cercano il rimedio innovativo per combattere i fastidiosi insetti. C’è chi si affida all’aglio, ma il suo effetto solitamente vince sulle zecche e rimane innocuo sulle zanzare. I cibi con alta concentrazione di vitamina B e C alterano il sudore rendendolo meno appetitoso per le zanzare. In realtà oggi un sistema efficace c’è, si chiama i-Zanz e consente di eliminare le zanzare, disinfestando rapidamente i giardini. Si nebulizza la soluzione di piretro, un’azione che richiede due minuti al giorno, e gli insetti spariscono. Le informazioni sul nuovo e apprezzato ritrovato si trovano sul sito www.izanz.com.