Mangiare sano è fondamentale per avere uno stile di vita equilibrato. Vari studi e ricerche hanno confermato che una corretta alimentazione non solo favorisce il benessere fisiologico, ma contribuisce notevolmente a migliorare anche salute psicologica. Oltretutto, mangiare cibo sano senza cedere troppe volte al cosiddetto cibo spazzatura non è sempre facile e spesso bisogna anche conoscere quali siano effettivamente le caratteristiche, le calorie e i valori nutrizionali di cibi che si pensa essere salutari, ma in realtà si rivelano dei nemici per la salute. Sarebbe bene, quindi, informarsi al meglio al fine di non cadere in errori molto comuni che potrebbero rivelarsi controproducenti per il proprio corpo.
Un alimento fondamentale che non deve assolutamente mancare in una dieta equilibrata è la frutta a guscio. Non tutti i tipi di frutta secca sono da considerarsi i migliori alleati della salute, ma ce ne sono alcuni come bacche e noci biologiche che hanno proprietà benefiche sull’organismo se mangiate con moderazione.
Mangiare sano: proprietà benefiche delle noci biologiche
Fino a pochissimi anni fa si credeva che il consumo frequente di frutta a guscio fosse dannoso per la salute e per la linea, ma oggi, grazie a recentissimi studi a riguardo, si è dimostrato che queste siano particolarmente importanti per mantenere un certo equilibrio interno nella persona. Si è scoperto che mangiare le noci, soprattutto quelle biologiche, è un’attività che interagisce con una zona del cervello che domina l’appetito, facendo diminuire notevolmente l’appetenza e mettendo fine a episodi di abbuffate incontrollate di cibo. Altri studiosi hanno scientificamente dimostrato che il consumo di noci ha un impatto più che positivo sulla memoria, sulle capacità cognitive e di concentrazione. Le noci biologiche si presentano come semi abbastanza piccoli, ma al loro interno sono ricchi di sostanze preziosissime per l’organismo: vitamine, proteine, sali minerali, magnesio, calcio e potassio. Proprio per questo, gli effetti sul corpo sono molteplici. Basti pensare, ad esempio, che le noci biologiche sono un valido alleato contro i segni dell’invecchiamento e mantengono la pelle elastica proteggendola dagli agenti esterni. Le noci biologiche cooperano, oltretutto, a contenere i livelli di colesterolo nel sangue e contribuiscono a ridurre episodi infiammatori nel corpo grazie ai cosiddetti grassi buoni, ossia quelli ricchi di omega 3. Consumare frequentemente le noci biologiche, così come le bacche di Goji, è utile a prevenire infezioni e tumori grazie all’importantissimo acido ellagico che offre proprietà antiproliferative e antiossidanti.
Mangiare sano: proprietà benefiche delle bacche di Goji
Innanzitutto, si tratta di un frutto asiatico dal colore rosso acceso e dalla forma ovale e allungata. La caratteristica principale delle bacche risiede proprio nel fatto di essere ricche di elementi antiossidanti. Infatti, è proprio grazie a questa particolarità che le bacche di Goji sono il miglior alleato contro l’invecchiamento della pelle e, più in generale, degli organi interni. Mangiare questo frutto, soprattutto quando la stagione più fredda sta per arrivare, è utile a prevenire diverse malattie stagionali e per dare vigore alle difese immunitarie. Ricche soprattutto delle vitamine del gruppo A e C, le bacche di Goji, se introdotte in una dieta equilibrata, contribuiscono a mantenere alte le energie e a dare più vitalità alla giornata, riducendo il senso di fatica e di stress. Moltissimi esperti in materia consigliano questo genere di frutto per dar forza e corposità a unghie e capelli, prevenendone l’indebolimento e la caduta. Le bacche di Goji sono consigliatissime nel caso si volesse seguire un regime alimentare per dimagrire proprio perché, se assunte prima dei pasti, riducono notevolmente il senso di fame e aumentano il senso di sazietà.