Lo spazzolino in bamboo che protegge il pianeta e l’incredibile volontà di molti di ignorarlo ci hanno portati a scrivere quanto segue. L’inquinamento da plastica è uno dei casi più prevalenti di rifiuti sul nostro pianeta, ed è davvero scioccante che ancora molte persone non si assumano la responsabilità e non facciano uno sforzo per ridurre l’uso della plastica.
Ad esempio, sapevi che il 99% di tutta la plastica mai creata negli anni ’50 rimane ancora oggi? Gli spazzolini di bambù sono diventati una soluzione per le persone come te di poter scegliere liberamente di fare la cosa giusta per l’ambiente. Ci sono così tanti spazzolini di plastica che vengono buttati via dopo l’uso ogni anno che hanno un effetto dannoso sull’ambiente intasando le discariche e inquinando i nostri oceani. Passando a uno di bambù, i consumatori stanno facendo la loro parte per salvare il pianeta.
Spazzolino da denti in bamboo vs spazzolino in plastica
Se stai ancora usando uno spazzolino di plastica, potresti considerare di passare a uno spazzolino di bambù poichè non è solo sicuro per le tue gengive e i tuoi denti, ma anche per l’ambiente. Il bambù è considerato una delle piante a crescita più rapida sulla Terra. E’ noto per la sua forza e durata superiore alla media di altre piante, quindi non sorprende che possa essere usato come alternativa al legno e alla plastica. Per essere specifici, il bamboo è durevole e ha in aggiunta proprietà antimicrobiche. Quindi il manico di uno spazzolino in bamboo non marcirà a differenza del legno e non inquinerà a differenza degli spazzolini di plastica.
Perchè lo spazzolino in bambù è l’unica scelta sostenibile
Gli spazzolini di bambù sono la scelta migliore per diverse ragioni:
- Il bambù non richiede pesticidi e fertilizzanti per crescere, rendendolo una risorsa sostenibile per le setole.
- Può essere raccolto ogni 3-5 anni, rispetto ai 30 anni di un albero.
- Il bamboo è biodegradabile e compostabile al 100%, il che significa niente rifiuti di plastica nelle discariche o negli oceani.
- I manici sono fatti di bambù sostenibile e le setole sono 100% nylon riciclato (che è a base di petrolio). Questo assicura che nessun albero deve essere abbattuto per fare i pennelli. Le setole di nylon sono anche riciclabili in altri prodotti in modo da non creare altri rifiuti.
Cos’altro c’è da sapere sugli spazzolini di bambù? Sono cruelty-free (nessun animale è stato sfruttato o testato in laboratorio per ottenere il prodotto finale) e aiutano a salvare il pianeta!
Come scegliere lo spazzolino in bamboo
Gli spazzolini di bambù fanno il loro lavoro proprio come quelli di plastica, ma sono anche migliori per l’ambiente. Il bamboo è una risorsa rinnovabile che cresce molto rapidamente, il che significa che non c’è bisogno di abbattere centinaia di alberi ed attendere diversi anni come per il legno. Per le sue caratteristiche di crescita, del bambù, si può usare ogni sua parte – le foglie per i detergenti e la carta, i gambi per le impalcature e le radici per la costruzione di case.
Decine di migliaia di spazzolini da denti in bamboo sono venduti su Amazon ogni mese, ma solo alcuni di essi sono effettivamente “verdi”. Ecco alcune cose importanti a cui prestare attenzione quando si acquista un prodotto di bambù:
- Non comprare spazzolini di bambù con manici colorati con sostanze non biocompatibili e vari abbellimenti se non sono eco-friendly.
- Anche se i manici in legno non rendono necessariamente uno spazzolino ecologico, evita a tutti i costi i manici in plastica.
- Anche se stai comprando un prodotto completamente naturale, un manico di plastica significa che non è stato coltivato in modo ecologicamente sostenibile.
- Cerca spazzolini fatti con materiali riciclabili al 100%.
I produttori di dentifrici si concentrano principalmente sul far sembrare belle le loro marche e farle funzionare il più a lungo possibile. Ma lo spazzolino di bambù fa qualcosa che nemmeno queste aziende possono eguagliare: ha un aspetto fantastico, funziona bene e protegge il pianeta allo stesso tempo. Ora dobbiamo solo cercare di usarlo tutti!