Guida ai tipi di carrozzine per disabili

Avere una forma di disabilità fisica, in grado di impedire di camminare o di muoverti liberamente, può essere debilitante sul piano fisico e sul piano morale per il paziente: disporre di ausili adeguati, in effetti, permette di superare almeno una parte di questi limiti.

A tale riguardo, le carrozzine per disabili sono un prodotto molto diffuso ed utilizzato, con quote di mercato interessanti nell’intero panorama dei sanitari; In presenza di una forma di disabilità, sia essa permanente oppure temporanea, può diventare necessario l’utilizzo di una sedia a rotelle.

Sedie a rotelle super-leggere

Questa prima tipologia sono tra le più richieste sul mercato, e consistono in supporti a rotelle che sono fatti con particolari leghe di ferro o di alluminio, molto leggere e maneggevoli quanto leggermente più care di quelle tradizionali. Possono essere facilmente trasportate, hanno un peso tra i 13kg ed i 15 kg al massimo, di circa il 75% in meno di perso delle carrozzine classiche.

Carrozzine per disabili

Sono le carrozzine tradizionali, con ingombro e peso variabili, e possono costare diversamente a seconda dei periodi. Di solito sono a gomme piene, devono essere conformi alle normative UE (come queste, ad esempio), possono avere il freno a portata di mano oppure in una posizione diversa e così via.

Carrozzine reclinabili

Si tratta di carrozzine che si possono piegare a piacere, e che permettono di essere trasportate in auto nel bagliaio. Per il trasporto, quindi, e per chi debba muoversi spesso, sono l’ideale per un potenziale acquisto

Carrozzine ad ingombro ridotto

Per i passaggi stretti sono l’ideale: se avete difficoltà per via dell’ingombro con precedenti carrozzina e, semplicemente, vivete dentro un piccolo appartamento in cui non sia presente molta mobilità, la soluzione può essere quella di comprarne una ad ingombro ridotto.

Il design, in questi casi, permette di avere una compattezza ed una manegevolezza senza eguali.

Sedie a rotelle pieghevoli

L’ultimo modello che andremo a vedere in questo articolo riguarda le sedie pieghevoli, che sono tipicamente leggere e portatili anch’esse con facilità. In questo caso le sedie pieghevoli rientrano in una tipologia molto interessante per chi avesse, anche qui, problemi di mobilità e trasportabilità.