Acidità di stomaco, un male comune che può essere sconfitto cambiando stile di vita e integrando la propria dieta con prodotti naturali come l’ALOE VERA GEL che, anche in questo caso, si dimostra un aiuto davvero straordinario.
Cause dell’acidità di stomaco
Perché si parla di “acidità di stomaco”? E quali le cause? Questo disturbo comunemente noto come “acidità di stomaco”, tecnicamente è detto “pirosi” o “acidità gastrica”. Il disturbo colpisce circa il 30% ed è così fastidioso da ripercuotersi anche sulla qualità della vita e sui rapporti sociali.
Le cause dell’acidità di stomaco? In condizioni normali la parete dello stomaco è protetta dall’azione dei succhi gastrici da una doppia barriera. La prima è una barriera fisica, costituita dal muco, che protegge la superficie della parete gastrica dall’acido cloridrico e dagli enzimi. La seconda barriera è chimica ed è formata da uno strato di bicarbonato che va a neutralizzare l’acido cloridrico prima che questo possa attaccare le cellule della mucosa.
Quando intervengono cause interne o esterne che rendono meno efficace l’azione protettiva di queste barriere, come effetto si ha “bruciore di stomaco”. Fra le cause interne ci sono: un’eccessiva produzione da parte dello stomaco sia dell’enzima digestivo pepsina, sia di acido cloridrico, il composto binario fondamentale per la digestione. Fra le cause esterne si annoverano: abusi alimentari, fumo, alcol, infezioni da Helicobacter Pylori, stress.
L’acidità di stomaco può essere causata anche dalla gravidanza o da farmaci calcio-bloccanti per l’ipertensione, progestinici per disfunzioni del mestruo, pillola contraccettiva, anticolinergici per il mal di mare. Provocano bruciore anche alcuni broncodilatatori per l’asma, gli antidepressivi triciclici; la dopamina per il morbo di Parkinson e gli ansiolitici.
Acidità di stomaco, sintomi
I sintomi dell’acidità di stomaco si legano a patologie come ulcera, gastrite, reflusso gastroesofageo. Il disturbo si manifesta con una brutta sensazione di bruciore all’altezza del petto. Il si può diffondere fino a gola, mascella, braccia o sulla schiena.
Non a caso per l’acidità di stomaco, i sintomi sovente si confondono con quelli di un attacco di cuore. In genere si manifesta dai 30 ai 60 minuti dopo i pasti e peggiora notevolmente quando si è sdraiati o piegati in avanti.
A volte il bruciore è accompagnato da piccole risalite di acido o di cibo, e quando ciò accade, si avverte quella brutta sensazione di “amaro in bocca”. E se l’acido che risale colpisce le vie respiratorie si possono avere casi di asma, raucedine, tosse cronica, mal di gola o mal di denti.
Se il reflusso acido si protrae per lunghi periodi, l’esofago si danneggia con conseguente difficoltà nel deglutire. In alcuni casi, ma di rado, può accadere che l’esofago si ulceri e cominci a sanguinare. Nei casi più gravi, si può addirittura vomitare sangue.
Acidità di stomaco, farmaci e cura
Per l’acidità di stomaco i farmaci sono gli antiacidi, gli unici che possono neutralizzare gli acidi in eccessi che si producono durante il processo digestivo. Gli antiacidi sono antagonisti dei recettori H2 dell’istamina, i quali sono chiamati a ridurre la produzione di acido gastrico. In più gli antiacidi, essendo inibitori della pompa protonica, vanno a bloccare la produzione di acido gastrico aiutando il processo di guarigione dell’esofago. Gli antibiotici si usano, invece, in caso di iperacidità causata dalla presenza dell’Helicobacter pylori.
Acidità di stomaco, cosa mangiare?
Il bruciore di stomaco si cura essenzialmente con una corretta alimentazione. Chi è afflitto da questo disturbo deve eliminare dalla dieta: aglio, cipolla, caffè, pomodoro crudo, agrumi, alimenti piccanti, grassi, vino, pizza, bevande gassate, superalcolici, salse, sottaceti, succhi di frutta, panna, cioccolato, e persino caramelle a menta e gomme da masticare.
Chi ha l’acidità di stomaco cosa deve mangiare? Riso, pollo, pesce, mele, pere, lattuga, carote e zucchine. E’ bene imparare anche a masticare lentamente e a dividere l’alimentazione giornaliera in cinque piccoli pasti, per evitare si sovraffaticare lo stomaco e rallentare il processo di digestione favorendo così la produzione di un maggiore quantitativo di succhi gastrici. Sono molto consigliate le bevande base di erbe come ALOE VERA GEL la quale, essendo a base camomilla, zenzero, finocchio e altre erbe benefiche, è un ottimo antiacido.
Acidità di stomaco e ALOE VERA GEL
Acidità di stomaco e ALOE VERA GEL, ossia come eliminare il disturbo con rimedi assolutamente naturali. La Forever Living Products, azienda che dal 1978 coltiva, produce e distribuisce prodotti naturali per la cura della salute, mette a disposizione anche per il bruciore di stomaco un programma che, se seguito con accortezza e continuità, può portare alla scomparsa totale della patologia. Per evitare che la muscosa gastrica delle pareti dello stomaco sia aggredita dai succhi gastrici, basta inserire nella propria dieta una bevanda molto salutare: ALOE VERA GEL.
Perché ALOE VERA GEL combatte anche l’acidità di stomaco? Perché è un prodotto ricco delle Vitamine A, B, C, D, E e di tutte quelle del Gruppo B incluso la preziosa, e rara, Vitamina B12. In più contiene Acido Folico e Acemannano che insieme aiutano a rinforzare l’organismo. In più l’Acemannano è un ottimo gastroprotettore. Grazie alla sua capacità di ridurre i fermenti, protegge la muscosa gastrica, migliora l’assorbimento delle sostanze nutritive, favorisce il ripristino dell’equilibrio della flora batterica e l’eliminazione dei rifiuti.
Per evitare l’acidità di stomaco, bisogna agire con astuzia e intervenire prima che si manifesti con uno stile di vita sano, una corretta alimentazione, un po’ di attività fisica e un bicchiere di ALOE VERA GEL al giorno, la bevanda che toglie naturalmente il fuoco dallo stomaco di torno.