Allergie stagionali: quali integratori fanno bene in primavera

Primavera, tempo di fiori, primi caldi e… polline! Le allergie stagionali sono l’incubo di molte persone, di tutte le età. Assumere integratori adatti può aiutare a prevenire questo fastidio e a limitare i sintomi delle allergie primaverili evitando il ricorso ai farmaci.

Allergie primaverili: antistaminici naturali

Alcuni oli essenziali, come quello di dragoncello e quello di lavanda, riescono ad alleviare alcuni sintomi fastidiosi come lacrimazione e starnuti.

Ci sono sostanze che agiscono naturalmente come antistaminici. Tra queste l’ortica e la quercetina.

Integratori di vitamine e Sali minerali contro le allergie

Fare il pieno di vitamine e Sali minerali è utile per contrastare le allergie stagionali. In particolare la vitamina C, grazie alla sua nota capacità di rafforzare il sistema immunitario, è considerata un vero e proprio antistaminico naturale. Le vitamine del gruppo B aiutano a contrastare il senso di spossatezza e stanchezza.

L’energia giusta per affrontare la primavera arriva anche dal carico di Sali minerali: magnesio, potassio, fosforo, calcio e zinco.

Allergie stagionali, perché gli integratori sono così importanti

Per quanto riguarda l’approccio della medicina alle allergie occorre citare la prima comunicazione scientifica del Congresso Mondiale di Allergologia tenutosi a Vancouver nel 2003, che ha dimostrato come tutte le persone sono potenzialmente allergiche e intolleranti a tutto. Il fatto che in alcuni soggetti i sintomi si manifestino, in forma più o meno grave, e in altri restino latenti, dipende dai meccanismi di autocontrollo dell’organismo. Per questo motivo alcuni minerali, in particolare Zinco e Rame, riequilibrando il sistema immunitario,  aiutano a controllare la sintomatologia allergica.

Allergia al polline, cosa mangiare

Infine, sempre nell’ottica dei rimedi naturali alle allergie primaverili, ricordiamo che anche l’alimentazione può giocare un ruolo importante. Si consiglia di consumare ribes nero, tè verde, ortica e Omega 3. Sono infatti tutti elementi antinfiammatori che aiutano a contrastare i sintomi delle allergie.