Le nuove esigenze delle famiglie e dei bambini hanno concesso ampio spazio alla nascita di corsi per bambini. I sempreverdi corsi di danza e calcio, il tradizionale corso estivo all’ oratorio, vengono ora affiancati da corsi di musica, arti marziali, teatro, pittura, lingue straniere, e molto altro. Si delinea un quadro ampio, adatto a più esigenze. Importante l’ ampliamento delle fasce di età, difatti, se una volta i piccolissimi erano tagliati fuori, ora la competenza delle nuove figure professionali, organizza corsi propedeutici allo sport in età prescolare, ma anche corsi per la primissima infanzia.
Corsi estivi per bambini di tutte le età
I campus estivi sono certamente uno dei modi più interessanti per trascorrere una parte delle proprie vacanze. Ne esistono di molti tipi, da quelli sportivi, volti a migliorare le proprie capacità, a quelli linguistici, organizzati all’ estero per imparare una lingua, ma anche per una esperienza di vita indimenticabile con i propri coetanei, scoprendo una nuova cultura, e le bellezze di un nuovo paese. Ovviamente molte sono le offerte per imparare una lingua straniera, anche in loco, con insegnanti qualificate e tanto tanto divertimento. La lingua più gettonata è sicuramente l’inglese, altresì, è possibile trovare qualche corso per bambini in altre lingue, quali lo spagnolo, il francese, il tedesco, l’arabo, o addirittura il giapponese. I campus sportivi aprono le porte non solo al calcio e basket, ma molte sono le nuove discipline, soprattutto nel campo delle arti marziali, quali judo, karate, taekwondo e aikido.
Sempre maggiori le possibilità di aggregazioni nel campo della danza, non solo classica, ma jazz, hip-hop, danze etniche e balli di gruppo. Ai già citati si aggiungono corsi di movimento, per sviluppare l’aspetto psico-motorio e il senso del ritmo. Per gli amanti della musica, sono sempre maggiori i corsi di musica, avviati per imparare a suonare uno strumento, ma anche la propedeutica musicale rivolta sia ai bambini 3-5 anni, sia ai piccolissimi 0-3, per sensibilizzarli alla musica tra le braccia di mamma o papà. Una bella esperienza da condividere. Sono soprattutto gli asili nidi, a organizzare molte delle offerte formative rivolte ai più piccoli, per garantire continuità ai più piccoli, in un ambiente studiato apposta per loro.
I bambini, si sa, sono fervidi di immaginazione, la loro naturale predisposizione al gioco dei ruoli li rende dei teatranti nati, pertanto è facile che possano divertirsi in uno tanti corsi teatrali per bambini esistenti in giro per il bel Paese. L’offerta è rivolta ai bambini dai 6 anni in su, i quali vorranno cimentarsi in questo nuovo gioco, capace di sviluppare empatia ed emozioni nascoste. Per gli appassionati delle arti figurative, sono sempre numerosi i laboratori di pittura, mosaico, ceramica. Nella maggior parte dei casi il materiali sarà fornito dagli operatori, e i vostri artisti creeranno oggetti unici che vi riempiranno di orgoglio. I ragazzi svilupperanno manualità e creatività, nonché un ottimo incremento della capacità di osservazione, imprescindibile nel settore dell’ arte.
L’ultimo decennio ha aperto le porte ai nuovi laboratori per bambini di cucina e di scienza. Vedendoli nello specifico, i primi interessano soprattutto il settore dolciario, infatti, molti sono i laboratori di pasticceria, i quali insegneranno ai bimbi le basi per “mettere le mani in pasta”. Il divertimento è assicurato, divenendo una vera esperienza sensoriale. I laboratori scientifici mirano a sviluppare competenze logico-matematiche e fisiche, in modo empirico, portando i nostri figli in un mondo, spesso, ritenuto ostico. Loro neanche se ne accorgeranno, saranno troppo impegnati a divertirsi. Spesso si fanno costruire dei giochini, i quali funzionano sfruttando i principi della fisica.
Corsi per imparare giocando
I corsi per bambini sono un vero fiore all’ occhiello dei tempi moderni. Permettono ai nostri figli di crescere sereni, sviluppando competenze fin dalla tenera età. E cosa più importante, di farlo divertendosi. È assodato che il gioco sia il miglior apprendimento, pertanto, la vasta offerta formativa punta proprio al gioco come mezzo di educazione. Tutte le proposte sono ideate da operatori nel settore dell’ infanzia, specializzati nella particolare disciplina scelta.
La libertà individuale è il punto centrale dello sviluppo del bambino, infatti, è fondamentale scegliere il giusto corso, a seconda delle inclinazioni dei nostri piccoli.