Dermatite da stress: sintomi e rimedi

La dermatite è un’infiammazione della cute che comporta la formazione improvvisa di ampie chiazze rosse, pelle secca e fastidiosi pruriti. La causa è dovuta ad allergie, a contatti con alcune sostanze urticanti, all’uso di farmaci o seguito di effetti collaterali in essi conclamati o ancora all’utilizzo di cosmetici.

Pochi sanno tuttavia che la dermatite può manifestarsi anche in presenza di una condizione di stress e che presenta in pratica gli stessi sintomi. Sebbene spesso considerato un fattore soltanto psicologico, lo stress ha anche manifestazioni fisiche.

Uno dei luoghi in cui può avere un impatto è sulla pelle di una persona influenzandone la naturale funzione come ad esempio sul viso ed in particolare all’altezza delle palpebre, ma può anche interessare parti del collo, le mani e in alcuni casi persino i piedi.

Che cos’è la dermatite da stress?

La presenza della dermatite sulla pelle può essere causata da uno stato emotivo che comporta una serie di cambiamenti ormonali o chimici che si verificano in risposta allo stress accumulato, e che possono provocare l’espansione e la fuoriuscita dei vasi sanguigni con la conseguente presenza di macchie rosse e gonfiore sulla pelle. Lo stress e la dermatite da esso causata in alcuni casi può persino peggiorare le condizioni della pelle esistenti, impedendogli di guarire correttamente se si fa uso eccessivo di bevande alcoliche o contenenti caffeina.

Questa forma di dermatite da stress può tra l’altro essere considerata acuta se si risolve in meno di sei settimane, mentre se persiste più a lungo si tratta di una forma cronica. In genere, le prime eruzioni cutanee si risolveranno dopo alcuni giorni, e non è necessario cercare un trattamento specifico cosa che invece bisogna fare se impiegano più tempo.

Del resto un’eruzione cutanea come la dermatite può causare sentimenti di infelicità, e ciò può amplificare lo stress di un individuo e peggiorarne ulteriormente la condizione. In questo caso è necessario consultare uno psicologo o un dermatologo (o entrambi), in modo che possano fornire utili suggerimenti in merito sia per la condizione mentale che cutanea.

Qual è il miglior trattamento per la dermatite da stress?

Il trattamento per una dermatite da stress di solito può essere fatto a casa, usando antistaminici prescrivibili senza ricetta medica e che in linea di massima dovrebbero aiutare ad alleviare il prurito. Gli antistaminici sono tra l’altro disponibili sia per l’acquisto da banco che online.

Premesso ciò, va altresì aggiunto che in alternativa il raffreddamento della pelle può ritornare utile per alleviare il suddetto prurito. Ciò può essere ottenuto facendo un bagno freddo oppure optando per un impacco, disponibile anch’esso per l’acquisto sugli store online preposti alla vendita di questi prodotti farmaceutici ed omeopatici.

In quali casi è necessario l’intervento medico?

Nei casi più gravi di dermatite da stress, un medico può prescrivere un breve ciclo di cura basato su degli antistaminici più forti e trattare la condizione con degli steroidi oppure con compresse antibiotiche.

Se tuttavia le eruzioni cutanee continuano, il suddetto professionista può indirizzare una persona a uno specialista dermatologo che continuerà a prescrivere farmaci cercando nel contempo di identificare i fattori scatenanti, consigliando magari una vista specialistica supplementare presso lo studio di uno psicologo.

Come affrontare la dermatite da stress in modo naturale

Alcuni fattori di stress che spesso amplificano la dermatite possono essere inevitabili, e tra queste situazioni di lavoro difficili o legami affettivi non del tutto rosei giusto per citarne alcuni. Tuttavia, è possibile fare delle cose che aiutano la capacità di una persona di affrontare lo stress e di conseguenza a minimizzare gli effetti tipici della dermatite sulla pelle.

Un buon approccio in tal senso consiste nel lavorare con i fattori dello stile di vita per ridurre al minimo l’impatto dello stress, mediante un regolare esercizio fisico e seguendo una dieta salutare ed equilibrata. Lo stress e la conseguente diminuzione della forma di dermatite possono anche essere affrontati attraverso tecniche di terapia o rilassamento che sono note per essere molto utili. Una di queste è la meditazione di consapevolezza.

Le strategie più efficaci varieranno a seconda della natura della condizione di stress e dallo stato di salute dell’individuo stesso. A margine ci piace citare la possibilità di optare per un unguento lenitivo della dermatite da stress come ad esempio per uno a base di gel di Aloe Vera, ideale quest’ultimo per effettuare dei massaggi sulle zone cutanee interessate, oppure optare per degli oli essenziali come ad esempio quelli alla camomilla e alla lavanda.

Il primo vanta notevoli proprietà rinfrescanti, mentre il secondo è ideale per una condizione di dermatite con infiammazione, poiché questo fiore è noto per essere un eccellente antibiotico ed antimicotico naturale. Entrambi i suddetti oli e lo stesso gel di Aloe Vera sono ideali tra l’altro per minimizzare da subito il fastidioso prurito generato dalla dermatite comune, e che è ancora più accentuata se la condizione deriva dal suddetto stress.