Proteine e Integratori: Perché scegliere la qualità – Sempre più spesso si ricorre all’integrazione alimentare, colpa dei nutrienti presenti negli alimenti che mangiamo oggi (decisamente carenti rispetto a quelli mangiati anni fa), ma come scegliere un buon integratore?
Eh sì, perché in internet fioccano le offerte di integratori a basso costo, e fioccano anche le offerte last minute per quanto riguarda il mondo degli integratori, specialmente per l’integrazione sportiva.
Ma così come dovremmo imparare a leggere le etichette nutrizionali dei prodotti che troviamo al supermercato, allo stesso modo dovremmo imparare a conoscere gli integratori alimentari presenti sul mercato: su internet ad esempio fioccano le pagine dedicate ad integratori a base di garcinia cambogia ed integratori a base di aloe ferox, ma come scegliere un buon integratore?
Prima di tutto bisogna andare a vedere qual è l’azienda che lo produce: si tratta di un integratore prodotto in Europa o fuori dall’Europa? Da quanti anni l’azienda è presente sul mercato? Quali sono le caratteristiche e la composizione di quell’integratore?
E poi bisognerebbe stare attenti agli integratori “da tanto al kg”: è un esempio il mondo delle proteine per la palestra, che spesso vengono vendute a prezzi bassissimi, ma che sono formati da proteine di scarsa qualità.
Ed a proposito di integratori ed alimentazione, stiamo davvero attenti alle merendine ed ai gelati confezionati che diamo ai più piccoli, perché spesso, le allergie o le “intolleranze alimentari” possono derivare proprio da una cattiva alimentazione, povera di nutrienti e ricca invece di cibi grassi e poco salutari.
E chiaramente, oltre alle allergie, non dimentichiamo il pericolosissimo problema dell’obesità e del sovrappeso che sempre più spesso colpisce i bambini più piccoli per colpa di noi genitori che “non sappiamo dire di no” al figlio che chiede “una fetta di torta in più, una merendina in più, …”.
Cerchiamo invece di educare bene i bambini alla corretta nutrizione ed alla corretta alimentazione, invitandoli a mangiare sano ed in maniera equilibrata ed a fare attività fisica.